Seychelles, le spiagge più belle: le top 10 che devi assolutamente visitare
Un viaggio alle Seychelles sicuramente soddiferà appieno le tue aspettative, sia che si tratti della tua luna di miele o di una vacanza in famiglia. Le Seychelles sono composte da 115 isole situate nella parte occidentale dell’oceano indiano, a 1600 km dalla costa del Kenya.
Ci sono numerosissime spiagge che puoi visitare nel tuo viaggio alle Seychelles (solo l’isola principale, Mahè, ne conta 68), tutte paradisiache.
In questo articolo ti illustro le 10 spiagge delle Seychelles più belle che non puoi proprio mancare.
1- Beau Vallon
Situata a nord dell’isola di Mahè questa spiaggia è la più popolare e turistica dell’intera isola. Qua si concentrano le maggiori attività in spiaggia e gli sport acquatici: è infatti possibile, tra le altre cose, praticare sport motorizzati, cosa molto rara alle Seychelles.
Questa spiaggia molto grande a forma di ferro di cavallo è molto adatta inoltre per i bambini: il mare è molto calmo e, non essendoci la barriera corallina, non esiste il rischio di feririsi coi coralli.
2- Anse Intendance
Anse Intendance è situata in una zona più “selvaggia” nella zona sud dell’isola di Mahè, con la presenza nelle vicinanze di un solo resort molto tranquillo. Per raggiungere questo lembo di sabbia quasi sempre deserto si deve attraversare una parte di foresta tropicale.
Le correnti che la caratterizzano rendono Anse Intendance un paradiso per i surfisti, con un mare generalmente più mosso.
Ti consiglio comunque di prestare attenzione ai cartelli esposti dal resort che segnalano le condizioni del mare e di non avventurarti in questa spiaggia da giugno a settembre, dove gli alisei soffiano più forte su questa parte di costa.
3- Petite Anse
Petite Anse è una delle spiagge più belle di Mahè, situata nella parte sud dell’isola principale delle Seychelles. Massi rosa di granito, la lussureggiante vegetazione, la bianca sabbia e il mare cristallino caratterizzano questa spiaggia.
In questa zona è presente un unico resort che si può attraversare per accedere a Petite Anse: le spiagge delle Seychelles infatti sono tutte pubbliche.
Una particolarità è che qua si può praticare il golf acquatico: dalla spiaggia li lanciano delle palline biodegradabili in oceano, ovviamente con la mazza da golf.
4- Port Launay
Anche qua siamo in presenza di una delle spiagge più belle di Mahè. Pur essendo abbastanza frequentata, soprattutto nel week-end, questa spiaggia ti ipnotizza e ti incanta con la vegetazione che arriva a pochi passi dal mare e, se il sole è troppo forte, puoi rilassarti all’obra di una palma.
Paradiso per gli amanti dello snorkeling grazie alla presenza della barriera corallina, Port Launay è anche un parco marino (informazioni utili riguardanti il parco, seppur in inglese, a questa pagina): sono inoltre disponibili alcune escursioni che ti portano alla scoperta delle meravigliose isolette poco distanti. Ti ricordo comuunque che è severamente vietato raccogliere e portare con se i meravigliosi coralli e conchiglie.
5- Anse Royale
La spiaggia più lunga di Mahè e, come si può intuire dal nome, una spiaggia dalle bellezza “reale”. Nuotare in queste acque è molto sicuro: infatti la splendida barriera corallina protegge questo tratto da correnti più forti. Il posto migliore per fare snorkeling è attorno alle rocce a Fairyland e fino all’isoletta di fronte alla spiaggia. Qui, in modo particolare, troverai una miriade di pesci dai colori molto vivaci.
Ti ricordo che il periodo migliore per visitare questa zona va da maggio fino ad ottobre, in quanto il mare è più calmo.
6- Anse Lazio
Spesso votata come una delle spiagge più belle delle Seychelles, Anse Lazio è sicuramente la spiaggia più famosa di Praslin, la seconda isola per grandezza di questi splendidi atolli.
Le rocce tipiche di granito fanno da cornice alla sabbia immacolata e al calmo mare cristallino di fronte che consente ottime nuotate e snorkeling. Insomma, un paradiso!
Anse Lazio si raggiunge con una passeggiata leggermente in salita ma la vista sulla spiaggia bianca e il mare azzurrro ripaga assolutamente lo sforzo.
7- Anse Georgette
Anse Georgette compare regolarmente tra la 10 spiagge più belle al mondo. Situata a Praslin questa spiaggia offre ottime possibilità per nuotare e rilassarsi sulla spiaggia finissima bianca che la caratterizza. Anche lo snorkeling è una tra le più comuni attività che vengono praticate.
È possibile accedere alla spiaggia in 2 modi:
- Via terra: in questo caso bisogna chiedere il permesso al resort Costance Lemuria per attraversare il campo da golf da 18 buche.
- Via mare
Una spiaggia sicuramente da non perdere!
8- Anse Volbert, Cote d’Or
Anse Volbert è la spiaggia più rinomata e turistica di Praslin per le numerose attività presenti.
Come a Beau Valon a Mahè, infatti, la Cote d’Or è la zona più turistica dove si concentrano le strutture ed è possibile praticare numerosi sport acquatici, oltre che lo snorkeling.
La spiaggia è molto bella, ma sicuramente se cerchi intimità Anse Volbert non è la classica spiaggia tropicale semi-deserta.
9- Anse Source d’Argent
La spiaggia più fotografata al mondo, spesso la classica immagine delle Seychelles che compare nei cataloghi o che hai visto in cartolina. Addirittura fotografi e registi di tutto il mondo vengono qui, in una tra le spiagge da sogno più famosa al mondo, in cerca dello scatto perfetto oppure per filmare in questo paradiso.
Anse Source d’Argent si trova nella piccola isola di La Digue, dove la modernità sembra non averne intaccato usi e costumi dei pochi abitanti.
Enormi massi rosa granitici scolpiti dal tempo e dalle condizioni climatiche, con le loro forme uniche, caratterizzano la spiaggia di sabbia finissima e dall’aspetto immacolato. La barriera corallina protegge il mare turchese dalle correnti e lo rende ideale anche per i bambini più piccoli.
Puoi goderti questo paradiso nuotando o semplicemente rilassandoti disteso sotto il sole. Ricordati però di mettere la crema 🙂
10- Anse Cocos
Una bellissima striscia bianca di sabbia fine con le rocce granitiche tipiche delle Seychelles situate ai due estremi. Questa spiaggia situata anch’essa a La Digue è molto appartata è raggiungibile solo a piedi.
A differenza delle baie vicine di Grand Anse e Petite Anse il mare è più calmo ed è possibile fare il bagno nelle acque dalle molteplici tonalità azzurre in tutta tranquillità. Un paradiso alla “Cast Away”.