Guidare sulla Panorama Route nello stato dello Mpumalanga è un’esperieza incredibile; la natura da il meglio di sè offrendo panorami mozzafiato. Una delle aree più sceniche del Sudafrica, punto d’accesso al Krugher National Park.
“Custodito” dalla cittadina di Graskop, la Panorama Route è la “casa” del famosissimo Blyde River Canyon, il più grande Canyon verde al mondo, il terzo in assoluto per profondità. Maestose montagne, profonde gole, imponenti cascate e splendide formazioni rocciose danno prova della bellezza della natura.
Molti i punti di osservazione che incontrerai lungo la strada, molte le passeggiate che potrai fare tra la splendida natura di quest’area in Sudafrica, a circa 3 ore di macchina da Johannesburg.
Sei pronto a scoprire l’itinerario della Panorama Route e a scoprire i luoghi imperdibili?
La Panorama Route, l’itinerario e i punti imperdibili!
Cominciamo questo viaggio virtuale dalla cittadina di Graskop, la porta della Panorama Route. Ti consiglio di alloggiare in modo particolare nella zona di White River (a 75 chilometri da Graskop), dove gli hotel sono confortevoli e hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
SUGGERIMENTO SPECIALE:
Trova del tempo per fermarti al famosissimo Harrie’s Pankakes. Specialità della casa i pankakes, manco a dirlo. Sia che tu voglia qualcosa di salato oppure di dolce troverai sicuramente ciò che soddisfa i tuoi gusti!
Cascate Mac-Mac Falls
Ancor prima dell’inizio ufficiale della Panorama Route fermati assolutamente alle splendide cascate Mac-Mac Falls. Uno spettacolo incredibile!
All’inizio della passeggiata che porta alle cascate noterai delle bancarelle permanenti, con i simpatici sudafricani che vendono di tutto; piatti e ciotole in legno, collane, braccialetti, opere d’arte su tela… Insomma, se sei alla ricerca di un souvenir questo è il posto perfetto.
La breve passeggiata lungo il sentiero conduce ad una piattaforma di osservazione con una vista meravigliosa sulla rigogliosa gola verde. Già mentre cammini puoi sentire il rumore dell’acqua, ma è quando sei sulla piattaforma che ti accorgi della maestosità delle cascate Mac-Mac Falls.
Il rumore dell’acqua che cade dall’alta parete rocciosa è molto forte, provocando una costante schiuma bianca nel punto di caduta.
INGRESSO: 10 rupie / macchina
Pilgrim’s Rest, il paese della corsa all’oro
Un piccolo paese a pochi minuti di auto dalle cascate Mac-Mac, nato durante la corsa all’oro verso la fine dell’800.
L’intero paese è stato dichiarato museo ed effetivamente ti sembrerà, visitandolo, di tornare indietro di 100 anni. Vero, buona parte degli edifici sono riconvertiti a piccoli negozi, però Pilgrim’s Rest conserva esattamente il fascino dei tempi della corsa all’oro.
Sicuramente uno dei punti focali sulla Panorama Route per la sua particolarità.
INGRESSO: Gratuito
The Pinnacle Rock
Una vista che sono sicuro apprezzerai, seppure messa in ombra – giustamente – dalla God’s Window (vedi punto seguente).
Vale comunque la pena percorrere il sentiero che porta, attraverso una passeggiata nel bush, al punto di osservazione da dove vedrai spuntare dalla vegetazione una roccia di quarzite, alta 30 metri. Anche il panorama è ottimo.
INGRESSO: 10 rupie / persona
The God’s Window, la finestra di dio
Un punto di osservazione MERAVIGLIOSO sul Blynd River Canyon, che attrae turisti da ogni parte del mondo. Percorrere la Panorama Route e saltare la God’s Window è come andare a Roma e non vedere il papa.
Semplicemente immancabile!
Ci sono più punti di osservazione da quella che è nominata la finestra di dio. Quello che non cambia è il panorama sublime; un’immensa distesa apparentemente senza fine tra il verde della profonda gola del Blynd River Canyon.
Ti consiglio di raggiungere anche il punto più alto dopo una passeggiata nella Rain Forest, o foresta pluviale. Salendo tra la foresta il fresco aumenta, ma il punto di osservazione che raggiungerai a 900 metri di altezza ti farà sentire sopra la cima del mondo. Respira a pieni polmoni l’aria fresca di montagna e goditi questo panorama mozzafiato.
Addirittura nei giorni più sereni si riesce con lo sguardo ad oltrepassare il confine e a vedere il Mozambico!
INGRESSO: 20 rupie / persona
Wonder View
Questo punto di osservazione, a circa 2 chilonetri di macchina dalla God’s Window, è gratuito. Proprio per questo spesso molti sottovalutano la Wonder View.
Parcheggia la macchina, fai una breve sosta e goditi il panorama sottostante; questo è il punto più alto sulla Panorama Route. Non devi neanche camminare in quanto il parcheggio è attaccato al punto di osservazione!
INGRESSO: Gratuito
Bourke Luck Potholes
Proseguendo sulla Panorama Route si arriva a Bourke Luck Potholes. Anche questo è un punto immancabile che non si può assolutamente saltare.
Il Bourke Luck Potholes segna l’inizio del Blyde River Canyon. Le giganti sculture rocciose cilindriche che noterai sono il risultato dei forti mulinelli d’acqua che si creano quando il fiume Treur si immerge nel fiume Blyde. Qualcosa di straordinario, tanto da sembrare artificiali!
Il percorso e il ponte costruito ti permettono di esplorare l’area in maniera ottimale, godendo anche del panorama circostante.
Inoltre, il vicino centro informazioni, ti consente di soddisfare tutte le curiosità su questa bellissima area della regione del Mpumalanga.
INGRESSO: 50 rupie / persona
Three Rondavels, le “3 capanne”
Percorrendo ancora 15 minuti a nord si arriva quindi alle Three Rondovels, l’ultima meraviglia naturale da non perdere.
3 picchi di quarzite si innalzano mestosamente sopra il Canyon, a circa 700 metri di altezza sopra il paesaggio circostante. Queste bellezze naturali sono appunto a forma di Rondavels, termine che in sudafricano sta ad indicare le tipiche capanne africane rotonde.
A sinistra delle Three Rondavels la ciliegina sulla torta: una vista spettacolare sul Blyde River Canyon e sul fiume che piano piano ha letteralmente scavato il 3 Canyon più alto al mondo. Un’altra vista sensazionale della regione scenica del Mpumalanga.
INGRESSO: 20 rupie / persona
Cosa fare e cosa vedere assolutamente se si ha poco tempo?
– Pilgrim Rest’s: qui puoi tornare indietro ai tempi della corsa dell’oro.
– God’s Window: Il panorama sul Blynd River Canyon da questo punto è magico. Se vuoi fermarti ad un altro punto ti consiglio la Wonder View, gratuita e con parcheggio attaccato al punto di osservazione!
– Bourke Luck Potholes: Sculture di roccia circolare formate dall’erosione del fiume. Sorprendenti.
Conclusioni
È possibile visitare altri punti di interesse, come ad esempio le Mac Mac pools o le cascate Lisbon e Berlin (fallo se hai tempo!). Volendo si può fare anche una bellissima escursione in barca sul fiume Blyde River, che ti consiglio se vuoi vedere il canyon da una diversa prospettiva. Insomma, le attività non mancano di certo!
Considera che per percorrere la Panorama Route ci si impega un’oretta, non di più. In un viaggio in Sudafrica molti, giustamente, dedicano almeno una giornata di tempo per esplorarla.
È però abbastanza comune tra i viaggiatori dedicare anche solo una mezza giornata, solitamente prima o dopo l’esperienza del safari. La bella notizia è che potrai vivere comunque la magia di questa splendida strada panoramica, senza correre o saltare i punti imperdibili!
Sei d’accordo con me? Se ti è piaciuto l’articolo condividilo sul tuo social preferito!