Ti sarà certamente capitato di imbatterti in offerte interessanti con la dicitura “in formula roulette“.
Gli sconti applicati sono considerevoli. A volte permettono anche di risparmiare circa il 30% – 40% sul costo totale della vacanza. Beh, una cifra sicuramente importante a fronte però di un tipo di vacanza non adatta a tutti.
Innanzitutto cos’è la formula roulette?
Accettando la formula roulette del classico pacchetto vacanza che comprende il volo e l’hotel (e i trasferimenti normalmente), darai al Tour Operator in questione la possibilità di sistemarti nelle camere disponibili dei loro hotel.
Le uniche cose che ti saranno garantite al momento della prenotazione saranno:
- La categoria dell’hotel indicata nell’offerta
- Il trattamento riservato
- La zona scelta
Facciamo un esempio per chiarire meglio il concetto:
“Offerta a Costa Calma (Fuerteventura) in hotel 4 stelle con trattamento di mezza pensione”
In questo caso alloggerai sicuramente a Costa Calma con trattamento di mezza pensione. L’hotel sarà un almeno un 4 stelle con possibilità di upgrade in un 5 stelle, ma mai di una categoria inferiore a 4.
Capita frequentemente che l’offerta in formula roulette sia circoscritta soltanto ad un numero ristretto di hotel (anche solo 2). In questi casi la scelta è molto facilitata in quanto si conosce già quasi tutto.
In ogni caso il nome dell’hotel ti verrà comunicato solo poche ore prima della partenza oppure addirittura una volta giunto a destinazione.
Solo per curiosità e completezza di informazioni, queste offerte permettono al tour operator di muoversi con più “flessibilità”. Infatti trovano camere all’ultimo minuto contando su un più ampio range di strutture.
Ecco perché il prezzo è così vantaggioso.
NOTA: Molto in disuso è la formula roulette applicata alle crociere. Ad esempio Costa offriva (ora non più) la possibilità di scegliere il periodo e la zona di partenza, comunicando solo sotto data la nave e l’itinerario.
La formula roulette è quindi un’offerta da non farsi scappare?
Si e no. Mi spiego meglio.
Come prima cosa bisogna sempre prestare attenzione a cosa si sta comprando e alle varie clausole dell’offerta in questione.
Leggendo in rete ho inoltre notato in passato alcuni commenti negativi di persone che si sono trovate lontane dal mare o non proprio in posizione centrale nelle grandi città. Ecco perché è molto importante affidarsi ad operatori affidabili!
Detto questo non consiglio assolutamente questo tipo di offerte se sei una persona molto organizzata, esigente e che ama un viaggio programmato e senza sorprese.
Se al contrario sei un tipo abbastanza flessibile assolutamente si, non fartela scappare! Può capitarti anche di alloggiare in una suite tipo questa al costo di una normale camera standard.
P.S.-> I tour Operator preferiscono che il cliente prenoti prima la vacanza pertanto cercano di sfavorire e ridurre questi tipi di offerte (come i last minute) offrendo scontistiche ai clienti che prenotano prima.
Tieni in considerazione che in questo modo prenoterai la tua vacanza in tutta tranquillità nella meta e struttura prescelta, senza fare di corsa tutto all’ultimo momento.