
Sorseggiare un cocktail tra un bagno e l’altro e prendere il sole distesi su un lettino è ciò che uno si aspetta di fare in una vacanza ai Caraibi.
Ma Aruba è molto altro, credimi. È un peccato limitare la propria vacanza esclusivamente alla vita di mare – A proposito, qui ti parlo delle 10 migliori spiagge di Aruba.
Cosa fare e cosa vedere ad Aruba oltre le sue spiagge, per una vacanza su questa meravigliosa isola più completa?
Aruba: cosa vedere? Le top 5 cose da fare e vedere sull’isola

1- Parco Arikok
Una visita al parco Arikok è immancabile!
In escursione oppure noleggiando un veicolo rigorosamente 4X4, a cavallo oppure in quod, l’importante è viaggiare sulle “strade” polverose e dissestate di questo splendido parco.
Qui non sembra di essere ai caraibi. Non c’è la spiaggia bianca o il mare calmo e cristallino, ma solo una vegetazione secca composta principalmente da Cactus, arusti bassi e Aloe. La costa si presenta frastagliata, rocciosa e il mare è molto mosso! Sconsigliato assolutamente il bagno!
2 le principali attrazioni (non le uniche) che troverai all’interno del parco:
- La Bellissima Natural Pool, una piscina naturale meravigliosa circondata da scogli che la riparano dalla forte corrente. L’acqua di mare ferma all’interno fa da contrasto alle onde ed al rumore che provocano quando si infrangono contro gli scogli. Una bellissima sensazione mentre nuoti e ti rilassi, quindi non dimenticarti il costume da bagno!
- Splendide anche le grotte con le incisioni rupestri, in particolare Quadirikiki Cave (non l’unica comunque), con le sue 2 “camere” a forma di cupola dove la luce del sole illumina l’interno entrando dai fori del soffitto. Bellissimi i giochi di luce che si creano. Non fartela sfuggire!


Costa nord-est
Spesso l’escursione giornaliera tipica include sia il parco Arikok che il resto della costa nord-est. Questo è secondo me il modo migliore per scoprire l’isola.
Autisti simpatici che ti caricano nelle loro Jeep da 6/8 posti, prenotabili da casa, ma anche in loco.
Qui le cose da vedere si sprecano, ma ti consiglio in particolare 4 meraviglie immancabili:
- Faro California: un faro bianco alto 32 metri situato sulla punta nord dell’isola. Molto bella la posizione; da una parte le spiagge bianche della costa ovest e dall’altra le frastagliate coste rocciose. Un panorama imperdibile!
- Cappella Alto Vista: la prima chiesa romana dell’isola è una costruzione pittoresca che emana pace e tranquillità.
- Le formazioni rocciose di Casibari: è un mistero come su un’isola piccola e sabbiosa ci siano anche questi monoliti che spuntano dalla terra. In particolare a Casibari siamo in presenza di grossi massi ammucchiati che spuntano dal deserto. Incredibile!! Se hai tempo ti consiglio anche di vedere le formazioni rocciose di Ayo.
- I ponti naturali, creati dall’erosione delle onde. Tra questi spicca il Natural Bridge, leggermente a nord del parco Arikok.




Prima di continuare ti chiedo un favore; condividi l’articolo sul tuo social preferito grazie ai bottoni sottostanti. A te non costa niente, ma ripagherai il mio sforzo per fornirti queste informazioni che spero ti siano gradite. Grazie 🙂
[social_sharing style=”style-15″ fb_color=”light” fb_lang=”af_ZA” fb_text=”like” fb_button_text=”Share” tw_lang=”en” tw_button_text=”Share” g_lang=”en-GB” g_button_text=”Share” alignment=”center”]
Oranjestad, la capitale
Personalmente amo perdermi tra le vie di una città sconosciuta. Insomma girare senza meta e scoprire la città, fermarmi quando vedo qualcosa di interessante, non per forza un’attrazione turistica.
Quindi il mio consiglio non può che essere di passeggiare per le vie di questa piccola e pittoresca capitale. L’architettura coloniale, gli edifici color pastello, il porto turistico dove attraccano le navi da crociera, la bella piazza della capitale…
Fermati per un aperitivo o per un piatto locale, guarda le vetrine delle grandi marche internazionali. Come ho detto in altri articoli non amo lo shopping, ma devo informarti che ad Aruba è molto conveniente. Aruba, infatti, è tax-free!

Attrazioni e musei
Per chi vuole scoprire maggiormente la cultura consiglio in particolare 3 attrazioni da vedere ad Aruba:
- Fabbrica e museo dell’Aloe: Aruba è una grande produttrice di prodotti a base di Aloe. Impossibile tornare a casa senza una crema o un prodotto a base di questa pianta dagli effetti benefici. In particolare con un tour nella fabbrica vedrai il processo di produzione e, spostandoti nel museo, imparerai la storia dell’aloe ad Aruba.
- Museo di storia: un bel museo multimediale e interattivo che spiega la storia di Aruba e dei suoi abitanti. Il museo è situato in un bellissimo edificio della capitale, Oranjestad.
- Allevamento di farfalle: molte le specie di farfalle provenienti da tutto il mondo. Una guida ti spiegherà il ciclo di vita e tutte le curiosità delle farfalle, nel giardino tropicale di questo allevamento. Un’attrazione particolarmente adatta ai bambini.

Relitti sommersi
Voglio esserre chiaro. Aruba non ha barriera corallina pertanto la vita marina non sarà quella ad esempio delle maldive. Tuttavia i fondali sono molto ricchi di pesci colorati che rendono ottimo lo snorkeling ed il diving.
Non solo pesci colorati, ma anche relitti! 8 navi e 1 aereo sono sommersi al largo di aruba ed è possibile fare delle escurioni, solitamente in catamarano, che ti portano sopra questi punti. Molto bello e adatto a tutti perché, anche solo con una mascherina, è possibile vederli. Una bellissima emozione!
Per i più piccoli segnalo una particolarissima escursione: il sottomarino Atlantis, dal fondo trasparente. Molto sicura ed emozionante, questa escursione ti porterà a circa 40 metri di profondità, dove potrai ammirare da vicino la vita marina del mare dei caraibi e 2 dei relitti sommersi.
Conclusioni
Pur essendo una piccola isola ad Aruba c’è molto da vedere e da fare. Posizionata fuori dall’area ciclonica, Aruba è ottima anche ad agosto, quando con molta probabilità avrai le vacanze.
Tra le cose da vedere ad Aruba e le attività da fare la più ricercata è senza dubbio l’escursione in giornata nel parco Arikok e nella costa nord-est. Se hai poca voglia esistono escursioni anche di mezza giornata.
Spero che l’articolo ti sia stato utile e, se non l’hai fatto prima e ti è piaciuto l’articolo, condividilo coi bottoni qui sotto. Grazie!