È vero, molti sono i motivi per andare ad Aruba tutto l’anno. Spiagge di sabbia bianca, mare turchese e la posizione strategica al di fuori dell’area ciclonica, oltre alla temperatura costante mai inferiore ai 28 gradi, sono già delle ragioni più che valide per sognare questa meta.
Sai però cosa differenzia le spiagge di Aruba da altre destinazioni paradisiache?
Semplice, la possibilità di avere la spiaggia perfetta per ogni tuo desiderio. Mi spiego meglio.
Sei una coppia in viaggio di nozze e desideri privacy e romanticismo? Aruba offre privacy in alcune bellissime spiagge dalla tipica sabbia bianca e mare turchese, perfette per rilassarsi.
Vai in vacanza con la famiglia o con amici e desideri tutti i servizi delle spiagge più turistiche? La lunghissima Palm Beach (ma non solo) è perfetta.
Sei un tipo sportivo? No problem, le spiagge della costa nord-ovest sono ottime per sport come Kytesurf e Windsurf.
Molto belle anche le spiagge più ventose sulla costa nord-est, dove però sconsiglio la balneazione. Solo pochi surfisti locali, infatti, si avventurano nella ricerca dell’onda perfetta.
1- Palm Beach
Impossibile non cominciare questa carrellata dalla spiaggia più turistica di Aruba. Molte le grandi catene di hotel che, con tutti i loro confort, si affacciano sulla bellissima spiaggia di sabbia bianca.
Qua è impossibile annoiarsi. Molte le attività che si praticano come ad esempio il Sup Yoga, che sta prendendo sempre più piede ad Aruba. Le acque calme che bagnano i 3 km di Palm Beach sono inoltre ideali per i bambini e per lunghe nuotate.
Da Palm Beach, inoltre, partono praticamente tutte le escursioni in barca – si, anche quelle che portano a vedere i relitti dell’isola di Aruba.
Palm Beach è anche il luogo dove si concentra il divertimento serale. Happy-hour, ristoranti dalle più variegate cucine e i moltissimi casino (anche se a me non piacciono) renderanno le tue serate gradevoli.
2- Eagle Beach
Nominata dal magazine Travel and Leisure una tra le 10 spiagge più belle al mondo ad Eagle Beach la parola d’ordine è relax e comfort.
Qui non ci sono più i grandi e alti hotel di Palm Beach, ma strutture basse e più “familiari”. Non per questo però la qualità ne risente e molte sono le proposte di altissimo livello.
Caratterizzano questa bellissima spiaggia i Divi Divi, gli alberi più fotografati di Aruba. Tipici di Eagle Beach questi alberi sono piegati verso lo splendido mare a causa degli alisei che soffiano costanti. Dopo una nuotata un pic-nic all’ombra di uno di questi alberi è qualcosa di immancabile.
3- Flamingo Beach
Questa spiaggia di Aruba è sicuramente da nominare soprattutto per la sua particolarità: la presenza di fenicotteri rosa che girano noncuranti tra i lettini.
Questa non è però una spiaggia pubblica, a differenza di tutte le altre. Flamingo Beach è infatti la spiaggia privata del Renaissance Hotel, situata su un’isoletta poco lontano dalle coste di Aruba.
Se non alloggi in questo hotel, ma vuoi comunque visitare questa spiaggia, niente paura. Puoi comprare il pass giornaliero che comprende tra le altre cose il trasferimento sull’isola, il lettino e il pranzo.
Come tutte le spiagge della costa occidentale l’acqua è calma e turchese e la sabbia fine. Siamo ai Caraibi in fin dei conti, no?
4- Mangel Alto
Caratteristica di Mangel alto è la presenza delle mangrovie che qui crescono abbondantemente. Grazie a queste piante Mangel alto è un posto ideale per bel un pic-nic al riparo dai raggi del sole.
Mangel Alto è inoltre uno dei posti più belli per fare snorkeling. Qui l’acqua bassa si dirada lentamente fino a quando le acque diventano, ad una cinquantina di metri dalla costa, di un blu intenso.
È proprio qui che l’acqua diventa improvvisamente più profonda, lasciando spazio ad una ricca vita marina a pochi metri dalla costa.
Sicuramente una spiaggia da non perdere sulla costa sud-occidentale dell’isola di Aruba.
5- Baby Beach
Come si può intuire dal nome, questa è una spiaggia particolarmente adatta ai bambini (non che le altre viste finora non lo siano).
Anche Baby Beach, menzionata spesso tra le 3 spiagge più belle di Aruba, ha delle acque molto calme e tiepide che restano basse per molti metri dalla costa.
A mezza luna sulla splendida laguna di acque calme e azzurre, Baby Beach è frequentata molto dai locali e dai turisti che cercano un po’ di relax e privacy.
Non ci sono nelle vicinanze infatti molti servizi, strutture o ristoranti, pertanto chi cerca il confort e le attività difficilmente si spingerà spesso in queste zone. Davvero un peccato!
Se decidi quindi di andare da queste parti (e te lo consiglio vivamente) procurati un salviettone e qualche cosa da sgranocchiare.
6- Rodgers Beach
Rodgers Beach presenta un’alternativa molo valida alla più famosa Baby Beach.
Pur essendo meno famosa della spiaggia di Aruba descritta in precedenza ha caratteristiche molto simili. Le acque turchesi molto calme la rendono anch’essa perfetta per nuotatori inesperti e bambini, che possono giocare anche sulla bianca sabbia.
La differenza? Beh, se cerchi un posto ancora meno affollato della già tranquilla Baby Beach o un po’ più di intimità, Rodgers Beach è la spiaggia che fa per te.
Non mancano inoltre aree coperte adatte per un’ottimo pic-nic in spiaggia.
7- Malmok Beach
Dopo aver visto le più belle spiagge della costa occidentale tipicamente caraibiche (mare calmo e tiepido) passiamo a qualcosa di un pochettino diverso.
Siamo nella parte nord – ovest, vicini al faro California.
Certamente in questa zona si può fare il bagno tranquillamente, anche se gli alisei si fanno maggiormente sentire.
Windsurf, Kytesurf e Sup sono gli sport principali che si praticano. Le acque basse e cristalline le rendono perfette per imparare a prendere confidenza ed imparare lo sport scelto.
Malmok Beach è comunque anche un luogo per nuotare e fare snorkeling in tutta tranquillità. Ovviamente le acque saranno leggermente più mosse, ma nessun problema. Non sono queste le spiagge dell’isola a cui sconsiglio la balneazione.
8- Arashi Beach
Arashi Beach è la spiaggia piu a nord dell’isola. Non è comunque un problema arrivarci grazie ai mezzi pubblici, se non disponi di un trasporto privato. La fermata è proprio di fronte alla spiaggia.
Una spiaggia ombreggiata, dalla sabbia dorata e bagnata da acque turchesi.
Eccezionale lo snorkeling in quest’area! Nei giorni più ventosi, invece, non è raro vedere qualche surfista in cerca di onde da cavalcare.
Ti consiglio caldamente di concludere la tua giornata con un bella passeggiata verso il vicino faro California. Gli splendidi panorami che osserverai varranno tutti i tuoi sforzi!
9- Dos Playa
Passiamo quindi sulla costa orientale, quella più ventosa. Tra le spiagge più belle di Aruba non potevo non citare la spiaggia di Dos Playa.
Dos Play è caratterizzata da due grotte scavate nella scogliera. Qui probabilmente non ti sembrerà neanche di essere ai Caraibi ma una visita in questa parte di Aruba e nel parco di Arikok è semplicemente immancabile.
Dos Playa è una spiaggia selvaggia e qui il mare mosso. Ti sconsiglio vivamente di fare il bagno a causa delle risacche che potrebbero trascinarti al largo. Anche se sei un nuotatore esperto non farti attrarre dai surfisti locali che sono in mare!
10- Boca Grandi
Scendendo ancora, sulla parte sud-orientale dell’isola, troviamo Boca Grandi, che cito perché è il paradiso dei Kytesurfers professionisti o anche dei surfisti.
Questa baia semicircolare protetta dalla barriera corallina è inoltre a 5 minuti d’auto da San Nicolas, il secondo centro abitato di Aruba e, poco più distante, a Baby Beach.
[divider style=”0″]
BONUS: Cochi Natural Pool
Ti aveo promesso un bonus ricordi? Bene, continua la lettura e, se ti è piaciuto l’articolo condividilo tramite i pulsanti social. A te non costa niente e mi ripagherai per le ore passate a scrivere questo articolo. Grazie 🙂
[social_sharing style=”style-15″ fb_color=”light” fb_lang=”it_IT” fb_text=”like” fb_button_text=”Share” tw_lang=”it” tw_button_text=”Share” g_lang=”it” g_button_text=”Share” alignment=”center”]
Sebbene non si tratta di una spiaggia vera e propria, questa piscina naturale immersa nel parco Airkok è semplicemente meravigliosa.
Raggiungibile solo tramite un veicolo 4X4, a cavallo o anche a piedi, questo paradiso “nascosto” è perfetto per un bagno “insolito” ai Caraibi.
L’acqua trasparente e calma all’interno della picina fa da contrasto col paesaggio roccioso e frastagliato circostante. Gli scogli che circondano la piscina la proteggono infatti dalle onde che, nei giorni più ventosi, si infrangono contro la roccia.
Insomma, non dimenticarti i salviettoni durante la tua escursione nel parco Airkok, te ne potresti pentire.
Conclusioni
Spero che questa carrellata di spiagge ti abbia fatto venire quanto meno un piccolo desiderio di andare ad Aruba. Sono sicuro che tra le spiagge elencate, inoltre, avrai adocchiato la tua preferita.
Se non sei un tipo che ama stare spaparanzato al sole tutto il giorno (sebbene in spiagge differenti) l’articolo cosa vedere e fare ad Aruba oltre le spiagge fa al caso tuo.
Molto bella la prenderò in considerazione per il mio viaggio di nozze
Ciao Ilaria. Si molto bella, sia come combinato (spesso viene abbinata con Stati Uniti o Perù, ma non solo) che come unica meta. Grazie del commento 🙂 .
Ps-> Aruba non è solo bellissime spiagge. Ho scritto a riguardo a questo link: https://www.viaggiasenzapensieri.com/centro-america-caraibi/aruba/caraibi-ad-agosto