La Bassa California del Sud è conosciuta, oltre che per gli splendidi paesaggi (qui ti indico i 5 posti da vedere assolutamente nella Baja California Sur), anche per le sue spiagge, tra le più belle del Messico.
La zona ovest, quella pacifica, è molto meno sfruttata come “soggiorno mare”; qui il mare è più mosso e le onde del Pacifico attraggono in particolare surfisti.
Acqua turchese e mare caraibico caratterizzano invece la parte est della Baja California, bagnata dal mare di Cortéz e riparata dai venti. Il mare è calmo, in modo paticolare nelle numerose baie che caratterizzano questa zona. Chilometri di sabbia fine e bianca permettono inoltre splendide passeggiate, ancora poco sfruttate dal turismo di massa.
In questo articolo ti parlo delle 5 spiagge da vedere assolutamente; degli autentici paradisi terrestri. Comiciamo!
Le migliori 5 spiagge della Bassa California del Sud
1-Balandra Beach (La Paz)
Balandra Beach è spesso inserita in molte classifiche come la spiaggia più bella non solo della Bassa California del Sud, ma dell’intero Messico. Balandra Beach si trova a pochi chilometri a nord dalla capitale, La Paz.
La baia, che si affaccia sul mar di Cortez, è quasi completamente circolare. Il mare è quindi calmissimo e l’acqua cristallina dirada molto lentamente, rendendo possibile la permanenza nell’acqua tiepida per lungo tempo. La sabbia bianca, fine come il borotalco, rende questa spiaggia un paradiso terrestre.
Un posto incredibile ed incontaminato assolutamente da visitare!
P.S.-> Nella vicina spiaggia di Telote (anch’essa molto bella) potrai trovare, se lo desideri, tutti i servizi necessari che a Balandra Beach non sono presenti
2- Cabo Pulmo Beach (Los Cabos)
Chiamata spesso il gioiello del Cabo, questo paradiso balneare è apprezzato soprattutto per lo snorkeling e le immersioni di primissima qualità.
La spiaggia è semplicemente magnifica e, spostandosi in mare aperto, si può osservare una delle più antiche barriere coralline viventi, con la più alta concetrazione di vita marina nel mare di Cortéz.
Questa località è anch’essa tra i primissimi posti di molte classifiche delle più belle spiagge Messicane.
3- Lover’s Beach (Cabo San Lucas)
Lover’s Beach è raggiungibile solo con un battello ed è situata proprio sulla punta della costa messicana di Cabo San Lucas. Un luogo immancabile!
2 sono le spiagge su questa punta, come potrai vedere dall’immagine. Ironici i nomi. Quella che da sul Pacifico, ovviamente con un mare più mosso, è chiamata Divorce Beach mentre l’altra, per l’appunto, Lover’s Beach.
Bellissime anche qui le nuotate e lo snorkeling, grazie alla rica vita marina.
4- Playa Bonanza (Isla Espiritu Santo)
Non poteva mancare la migliore spiaggia della bellissima Isla Espiritu Santo!
Una spiaggia lunga più di 1 km, selvaggia e incontaminata. Niente servizi a disposizione ma soltanto una distesa di bianca e fine sabbia bagnata da uno dei mari più turchesi al mondo. Anche qui si possono fare ottime nuotate e praticare snorkeling.
5- Medano Beach & Playa Las Palmas (Los Cabos)


Spiagge sicuramente meno pittoresche, ma è proprio qui che sorgono i maggiori resort ed hotel.
Medano Beach è la spiaggia regina di Cabo San Lucas.
Playa Las Palmas è la spiaggia principale di San José del Cabo.
Le caratteristiche delle 2 spiagge sono simili: è qui che si può coniugare shopping, vita notturna (specialmente a Cabo San Lucas), attività ed ottimi servizi in generale. Il tutto senza rinunciare al bellissimo mare caraibico (costellato di palme) e una spiaggia di sabbia lunghissima che caratterizza sia Medano Beach che Playa Las Palmas. Ottime le nuotate!
Conclusioni
Queste 5 spiagge sono sicuramente immancabili, ma non programmare minuziosamente la tua vacanza. Durante il tuo viaggio itinerante vedrai tantissimi punti spiaggia meravigliosi, molti dei quali deserti.
Una sosta rilassante in un posto che ti ispira è sempre un “must” se viaggi On-the-Road.
NOTA: Non ho inserito in questa personale classifica una spiaggia molto apprezzata in quanto è su un’ulteriore isola, anche se vicina alla costa. Come ho scritto nell’articolo sui posti da visitare nella Bassa California del Sud ho consigliato un’escursione a l’Isla Espiritu Santo – con bellissime spiagge come Playa Bonanza. Ho quindi preferito lasciar perdere altre isole, in quanto molte persone hanno poco tempo a disposizione.
Se vuoi darci un’occhio, comunque, la spiaggia in quesione è la Honeymoon Cove, sull’Isla Danzante.