Uno degli animali più rappresentativi del Canada è senza dubbio l’orso. Vedere gli orsi in Canada nella natura selvaggia è senza dubbio un’esperienza magnifica che ricorderai per tutta la vita.
In questo articolo ti porto alla scoperta dei posti più importanti per l’osservazione di questi magnifici animali.
Cercherò di coprire tutte le zone più rilevanti del Canada, dalla parte est (area di Montrèal e cascate del Niagara) a quella ovest (area di Vancouver e Great Bear Rainforest). Queste sono infatti le aree principali per chi affronta un viaggio in Canada.
Cominciamo.
Vedere gli orsi in Canada: i migliori posti dalla costa Ovest a quella Est
1- Vancuver Island, British Columbia
Sicuramente al primissimo posto per comodità (l’isola è di fronte a Vancouver), bellezza di esperienza e disponibilità di strutture. Molti i lodge presenti – anche sulle numerosissime isolette tra la costa continentale e l’isola – che offrono escurioni di avvistamento, sempre in totale sicurezza.
I posti scelti come base per l’avvistamento dei Grizzly – molti sono gli esemplari presenti in quest’area tra maggio e ottobre- sono numerosi e situati sulla costa est dell’isola, in particolare tra Telegraph Cove e Campbell River.
Paesaggi selvaggi e mozzafiato faranno da cornice a questa magnifica esperienza, che potrai svolgere anche su di un battello.
Periodo migliore? Tra agosto e settembre. Bellissimo vedere questi bestioni pescare i salmoni!
2- Bella Coola, British Columbia
Bella Cola è un paesino di 1500 abitanti a 90 minuti di volo a nord di Vancouver.
Questa zona remota è famosissima per gli avvistamenti di Grizzly tanto che durante i mesi di maggiore avvistamento, tra agosto e settembre, è conosciuta come la capitale del Grizzly della British Columbia.
Molti sono gli orsi sulle rive del fiume Atnarko, a caccia di salmoni.
Bellisimo vedere anche la valle risvegliarsi e fiorire in primavera, a partire da maggio, ed andare a scovare i Grizzly tra i colori unici della primavera.
3- Churcil, Baia di Hudson
Il massimo in termini di osservazione del bellissimo orso polare!
Churchil è il punto di partenza e la base per un’esperienza nella tundra, bagnata dalla fredda baia di Hudson.
È sulle rive della baia di Hudson che gli orsi polari attendono che le acque si ghiaccino per andare alla ricerca di cibo. È facile capire quindi come l’incontro con gli orsi in Canada, in questo caso il magnifico orso polare, sia molto semplice a causa dell’elevata concentrazione, in particolar modo tra luglio e novembre.
4- Parco Maurice, Quebèc
L’osservazione di orsi nel Quebèc non è delle migliori, comparata alle precedenti. Inserire il Quebèc in questa classifica è d’obbligo secondo me; infatti è proprio la parte est canadese che richiama il maggior numero di turisti e viaggiatori.
Bellissime città a misura d’uomo e immensi parchi si susseguono, regalando emozioni uniche. Inoltre è proprio qui che si può vedere la maestosità delle cascate del Niagara!
Una delle zone migliori per l’osservazione di orsi, oltre che per vicinanza a Montrèal, è quella del parco Maurice. Le verdi valli e le foreste sono l’habitat perfetto per gli orsi neri, che potrai osservare da maggio ad ottobre. Bisonti, castori, volpi, alci e molti altri animali renderanno memorabile la tua visita al parco Maurice.
Segnalo anche la zona di Seguanay e del vicino Lac St. Jean, semplicemente magnifica. Anche questo è un luogo ideale per vedere gli orsi in Quebèc.
Conclusioni e considerazioni generali
Gli orsi in Canada sono presenti in molti posti, pertanto si può trovare la soluzione perfetta per il tuo viaggio senza stravolgerlo. Un’esperienza sicuramente indimenticabile!
CURIOSITÀ: In British Columbia, in particolar modo nell’area della Great Bear Rainforest, è possibile, anche se molto difficile, vedere il raro Spirit Bear (orso spirito). Un orso in via d’estinzione ricoperto da un alone di mistero; al mondo infatti ne sono rimasti poco più di 400 esemplari.
Se conosci delle aree che ti sono particolarmente piaciute fammelo sapere nei commenti. Grazie per aver letto l’articolo 🙂