In 1 anno e mezzo ho visto buona parte dell’Australia; loughi bellissimi e incantevoli, dalla natura più selvaggia alle città come Melbourne e Sydney (ma non solo). Parlando con moltissime persone incontrate lungo la strada ho però notato che molti mi parlavano di Byron Bay, cittadina nel nord del New South Wales, a 2 orette a sud di Brisbane (a proposito, in questo articolo ho scritto 5 cose imperdibili da fare a Brisbane).
Ho capito soltanto quando entrai con la mia macchina in quella graziosa cittadina il motivo: surf, bellezze naturali ma soprattutto un’atmosfera hippie quasi surreale che ti conquista subito. La tranquillità e lo stile di vita rilassato – ancor più che nel resto d’Australia – rendono Byron Bay unica nel suo genere.
Non vedere backpackers squattrinati (in gran parte ragazzi europei), hippie scalzi e dai capelli lunghi passeggiare nel centro o suonare la chitarra sdraiati in un parco è impossibile. In questo articolo in inglese l’autore descrive le tipologie di persone incontrate a Byron Bay e quello che salta subito all’occhio, come lo stile di vita sobrio, il relax e l’importanza di accettare le persone così come sono senza giudicare.
Il contrasto che ho notato è pazzesco: locali-in, ristoranti, vita notturna non sembrano aver intaccato minimamente quella che è l’anima di Byron Bay, conosciuta anche per l’alta concentrazione di creativi, musicisti, scrittori e registi.

Cosa vedere e cosa fare a Byron Bay
Nonostante quanto detto sopra a Byron Bay non mancano comode strutture (è comunque una cittadina molto turistica), anche di lusso. Sicuramente non è una meta da inserire in un tour classico dell’Australia, ma è da considerare in caso di una visita nella terra dei canguri più prolungata oppure da inserire nel caso tu voglia una meta “alternativa” e meno conosciuta. Ecco le cose che puoi fare a Byron Bay e che mi sono piaciute di più:
Passeggiata al faro (lighthouse) della città
Il percorso che porta fino alla Lighthouse di Byron Bay è semplicemente imperdibile. Il “Cape Byron walking track” è un circuito di 3.7 km che ti porta attraverso la foresta pluviale nell’interno e sopra la scogliera con una vista mozzafiato sull’oceano e sul punto più ad est dell’intera costa australiana, immersi sempre tra la vegetazione.
Nel punto più alto del percorso ammirerai la Lighthouse bianca di Byron Bay. In questo punto le foto si sprecano; da una parte l’immensa spiaggia con alle spalle la cittadina e dall’altra l’immenso oceano che si estende a perdita d’occhio.
Ricordati di buttare spesso un occhio verso l’oceano, anche durante la salita, perché è possibile vedere delfini, tartarughe e, da aprile a novembre, le balene. Uno spettacolo indescrivebile se si ha la fortuna di osservarle.
Se sei un tipo poco spotivo puoi comunque fare soltanto una parte del percorso (ti consiglio vivamente quella che costeggia l’oceano) entrando da uno dei molteplici punti di ingresso al sentiero.


Respirare l’atmosfera di Byron Bay tra negozi, spiagge e surf
Impossibile andare a Byron Bay e non passare qualche ora sdraiati nelle meravigliose spiagge di sabbia! La spiaggia principale, Main Beach, si trova direttamente di fronte alla via centrale di negozi, pub e ristoranti.
Molta gente si aggira con la tavola da surf in mano e noleggiarne una sarà in questa cittadina la cosa più semplice al mondo. Ovviamente è anche possibile fare lezioni, cosa che ti consiglio se non hai mai surfato. Il divertimento è comunque assicurato 🙂 .
Un pic-nic in spiaggia o in uno dei parchi è una modo economico per gustarsi un pranzo all’aperto, ascoltando con molta probabilità qualcuno che suona la chitarra e osservando la merce (solitamente bracialetti o bigiotteria) esposta sopra di un lenzuolo appoggiato sull’erba.
Nella via princiaple è invece possibile fare shopping tra i negozietti tipici di una cittadina marittima, mentre la sera l’atmosfera diventa più mondana specialmente nei ristoranti, pub e club della città, sempre mantenendo però le caratteristiche “molto informali” tipiche – in 2 giorni non ho visto infatti una camicia.

Tour a Nimbin
Partono ogni giorno da Byron Bay tour della durata di una giornata intera verso Ninbin, piccolo paesino a circa 2 ore nell’entroterra. Io stesso prima di arrivare a Byron Bay ho allungato la strada, passando prima a Nimbin.
Cos’ha di speciale questo piccolo paese costituito da una sola strada e poche case? gli hippie! Se a Byron Bay li puoi vedere passeggiando in città, in questo paese gli abitanti sono quasi tutti Hippie e lo stile si vede anche in tutti i pochi negozi e i 2 bar. Inutile dire che il simbolo della marijuana e il ritratto di Bob Marley regnano sovrani in questo paese e sono visibili ovunque.
È molto facile vedere anche i pochi bambini camminare per mano con i genitori, ovviamente dai capelli lunghi; un ambiente unico che non ho mai trovato in nessuna parte del mondo.
Questo tour è molto bello anche per il tragitto. Strade quasi deserte circondate da collinette verdi dove le mucche pascolano tranquillamente nell’enorme spazio a loro disposizione. Bellissimo!


Per informazioni approfondite, anche su eventi, concerti o mercati stagionali, visita il sito byron-bay.com .