Terza città d’Australia, Brisbane (detta affettuosamente Brissy) si trova in una posizione invidiabile, proprio al centro tra la tranquilla e bellissima Sunshine Coast a nord e la movimentata Gold Coast a sud. Come se non bastasse, proprio di fronte a Brisbane e collegata con un comodo traghetto (Ferry), c’è Stradbroke Island.
Ma, a parte le possibili escursioni / gite, cosa fare a Brisbane città?
5 cose da fare e da vedere a Brisbane

Solitamente i tour dell’Australia non prevedono la visita di Brisbane. Da un lato lo capisco, il tempo a disposizione è poco e le cose da vedere molte ma, se trovi il tempo oppure vuoi vedere qualcosa di meno classico, Brisbane è la città che fa per te. Ecco cosa fare a Brisbane, o quantomeno le attrattive che ho trovato interessanti e meno conosciute (almeno in parte):
1 – Andare al mare in centro città
Si esatto, hai capito bene. Questa bellissima laguna interamente artificiale e GRATUITA è posizionata in South Bank, il cuore della cultura e centro di divertimenti / attività per il tempo libero. I grattacieli della città si trovano infatti dall’altra parte del fiume che taglia in due Brisbane, il Brisbane River (che fantasia 🙂 ).
Le palme subtropicali e la fine sabbia bianca che costeggia tutta la laguna la rendono una delle attrazioni preferite della città. I barbecue disseminati attorno, anch’essi gratuiti, i negozi di ogni genere alle spalle (da quelli di souvenirs ai ristoranti, dai gelatai ai pub), gli eventi che spesso vengono organizzati contribuiranno a farti vivere una delle migliori atmosfere australiane.

2 – Passeggiata nel quartiere di West End
Questo quartiere è sempre nella parte sud del fiume, praticamente attaccato a South Bank. Abitato anni fa solo dai cosidetti ‘wog’ (termine dispregiativo per identificare gli immigrati di cultura mediterranea) ora è diventato uno dei quartieri più multietnici e particolari di Brisbane.
Burnswick Street, la via principale, si è riempita di pub e ristoranti, negozi vintage e new-age. In questo quartiere puoi trovare ancora un’atmosfera hippie caratteristica degli anni ’70 e, se sei particolarmente fortunato, sentire anche qualche aborigeno che suona il didgeridoo.
3 – Greencabs, ovvero i taxi a pedali
Qua lo ammetto, sono di parte. Ho lavorato per questa compagnia (ho vissuto a Brisbane 3 mesi) ma credo che ne valga veramente la pena provare questa esperienza.
I ragazzi che guidano queste biciclette (a mo’ di risciò), molto professionali curate e comode, sono sempre molto disponibili ad assecondare tutti i tuoi desideri, perfino per una sosta gelato o un veloce spuntino.
Generalmente trovi questo servizio di fianco alla ruota panoramica (quindi a South Bank, vicino alla laguna) e il costo del tour varia a seconda della lunghezza. In particolare ti consiglio il giro di South Bank, a 25$ (15 euro circa) per 2 persone. La musica che esce dalle casse della ‘Greencabs’ (pure la vostra se ne avete) renderà il tour molto piacevole.
Se vuoi approfondire visita il loro sito web .

4- Visita al GOMA
Tra le cose da vedere a Brisbane entra di diritto una visita al GOMA, la più grande galleria di arte moderna e contemporanea di tutta l’Australia. Vicino alla libreria di Brisbane, il GOMA fa parte del complesso del Queensland Cultural Center.
Oltre alla bellezza architettonica della costruzione puoi trovare, oltre ad una grandissima collezione di opere d’arte australiane ed internazionali, 2 gallerie dedicate alle opere indigene contemporanee.
Insomma, se sei un amante dell’arte aggiungi questa attrazione alla lista delle cose da fare a Brisbane!
5- Arrampicate a Kangaroo Point
Situato nella parte sud del Brisbane River, Kangaroo Point è un’ottimo posto per concludere la passeggiata in South Bank prima di rientrare in hotel, che probabilmente sarà situato in centro città.
In questo punto (come nel vicino Story Bridge), sfruttando le pareti rocciose alte una ventina di metri, si effettuano delle arrampicate adatte a tutti, anche per chi è fuori allenamento. Il panorama che vedrai dall’alto sulla città ne varrà veramente la pena!
P.S.-> Se proprio non sei assolutamente un tipo sportivo o una rampa di scalini ti porterà in cima alla scogliera dove potrai goderti il panorama splendido sul fiume e sulla città.

NOTE: Tra le altre cose da fare a Brisbane non possono mancare le più classiche passeggiate a South Bank e nella Mall, la via centrale dello shopping. Immancabile anche un giro rilassante tra la natura rigogliosa ma molto curata dei giardini botanici, situati tra la City e la parte nord del fiume.
Insomma, una città che ti sorprenderà!
E in conclusione qualche informazione sul clima
Brisbane ha un clima subtropicale, caldo e soleggiato per la maggior parte dell’anno. In inverno è difficile scendere sotto i 15 gradi mentre l’estate è calda e, pur essendo molto soleggiata, non sono rari gli acquazzoni – addirittura a volte anche grandinate.