Il Litchfield National Park mi era stato descritto da molti australiani come una piccola gemma. Sicuramente uno dei migliori posti per andare a nuotare nel nord Australia, con le sue spettacolari cascate che si buttano nelle ampie piscine naturali di acqua limpida circondate da una rigogliosa vegetazione.
Alcuni tra i parchi più belli dell’Australia, compreso il Litchfield National Park, sono nella zona di Darwin, la capitale dei Northern Territory dell’Australia.
Se hai circa 1 settimana puoi noleggiare una macchina e visitare il Litchfield National Park, Katherine Gorge e Kakadu National Park percorrendo un Road Trip “circolare”, perfetto per gli amanti della natura. Ma se hai 1 o 2 giorni nessun problema; Litchfield è solo ad un’ora e mezza da Darwin e molte sono le escursioni giornaliere.
4 imperdibili attrazioni al Litchfield National Park
4- Magnetic Termite Mound
Questo termitaio è incredibilmente alto. Le migliaia di termiti l’hanno costruito cercando di minimizzare l’esposizione al sole e controllare la temperatura interna; lo so, non sembra vero.
Questo e altri termitai sono la prima attrazione di Litchfield, appena dopo l’entrata se vieni da Darwin.
3- Buley Rockholes
I Buley Rockholes sono una sequenza di piscinette naturali riempite dall’acqua che entra ed esce grazie a piccolissime cascate. Percorrile a piedi passando da una piscina all’altra, immergendoti, oppure rilassandoti seduto su una roccia.
Una passeggiata collega i Buley Rockholes con le Florence Waterfall.
2- Florence Falls
Queste cascate si raggiungono con una passeggiata molto semplice, ma estremamente panoramica. Ci sono più punti di osservazione e dall’alto sembra quasi di dominare il Litchfield National Park. La veduta delle cascate dall’alto che si buttano nella piscina naturale piena di gente è molto emozionante.
Anche qua ovviamente abbiamo fatto il bagno e, spinto dai molti ragazzi che lo facevano, mi sono arrampicato anch’io sulla parete per un bellissimo tuffo.
1- Wangi Falls
Sicuramente l’attrazione più visitata e apprezzata dai migliaia di turisti che ogni anno visitano questo parco. Io e i miei amici abbiamo passato un pomeriggio intero.
Difficile allontanarsi da questo paradiso tropicale, dove puoi nuotare nell’enorme piscina naturale o rilassarti nella vicina area pic-nic mangiando uno spuntino.
Se non sei un nuotatore esperto niente paura; l’acqua diventa profonda lentamente e facilita il bagno proprio a tutti: non è un caso che ci fossero molti bambini.
Conclusioni
Spesso messo in ombra dal vastissimo Kakadu National Park, Litchfield è stato per me una scoperta. Personalmente mi è piaciuto di più, ma sono 2 visite completamente differenti anche per tipologie di esperienze. La visita di Litchfield non va a sostituire Kakadu, e viceversa.
Interessante la possibilità di scoprire Litchfield grazie ad una guida aborigena, che ti permette di scoprire il parco anche in chiave culturale. Un modo per aiutare la comunità locale e tornare a casa con un qualcosa in più. Ti lascio il link dell’indigenous Litchfield tour.