
Ci capitai quasi per caso a Maroochydore durante il viaggio on-the-road con un amico. Volevamo salutare una ragazza francese che aveva viaggiato con noi in precedenza. Decidemmo quindi di fermarci in questa città sulla Sunshine Coast, ad un’ora a nord di Brisbane (se la capitale del Queensland è la tua prossima meta leggi le 5 cose da fare a Brisbane che nessuno conosce).
Maroochydore mi piacque subito!
Spiagge bianche poco battute in contrasto coi pochi grattacieli del centro città, il pittoresco centro commerciale costruito a cavallo del Maroochy River, i bar sul lungomare e il lifestyle tranquillo della gente.
Questa è in poche parole Maroochydore, sconosciuta ai più come meta turistica ma apprezzata dagli australiani della zona.
Cosa fare a Maroochydore?
Cuore della Sunshine Coast a Maroochydore c’è quello che può essere definito il CBD di questa regione. Molto lontana dall’essere considerata vivace, questa zona è conosciuta per la tranquillità e le sue spiagge immacolate. I bar e i ristoranti presenti nelle vicinanze permettono inoltre di passare delle piacevoli serate.
Ecco una lista di attività da fare assolutamente a Maroochydore.
1- Godersi le spettacolari spiagge, il surf e il bellissimo lungomare

Questa è sicuramente la prima risposta a chi mi chiede cosa fare a Maroochydore. Qua, infatti, troverai spiagge bellisssime! Sabbia bianca, spiagge poco affollate e mare azzurro. Cosa chiedere di più?
Vedrai sicuramente qualcuno praticare surf o kitesurf e perché no, se l’idea ti stuzzica noleggia una tavola e cavalca le onde.
Ti consiglio la spiaggia del campeggio Cotton Tree: è sull’estuario del Maroochy River, dove il mare è meno mosso essendo all’interno del Water Front. Semplicemente meravigliosa e particolare, con lembi di sabbia bianca che tracciano sentieri dentro l’acqua. La spiaggia è pubblica pertanto dovrai semplicemente attraversare il campeggio.
La passeggiata sul lungomare di Maroochydore è forse la più bella che possa ricordare in Australia: è molto lunga ma, grazie allo skateboard, ho potuto percorrerla per intero. La bellissima isoletta verde di fronte, i pochi pescatori sulle rive del Maroochy River e il bellisssimo paesaggio renderanno la tua passeggiata rilassante e indimenticabile. Consigliato specialmente durante il tramonto, dove l’atmosfera è ancora più speciale.
2- Shopping al Sunshine Plaza Center

Marrochydore ospita il più grande centro commerciale del Queensland, il Sunshine Plaza Center. Un centro nuovissimo e molto pittoresco, costruito a cavallo del Maroochy River.
Un giro per godersi anche solo un gelato è obbligatorio e, se si è amanti dello shopping, una meta assolutamente imperdibile. Negozi fashion di qualsiasi marca, un grossissimo supermercato, bar, gelaterie e ristoranti. Insomma, c’è di tutto.
Ti consiglio di cenare al primo piano del centro commerciale, lungo il Maroochy River. Sarà indimenticabile!
3- Centro città

Il centro città di Maroochydore è costituito semplicemente da una via che si percorre in meno di 15 minuti. Pochi i negozi presenti, ma comunque carina per una pausa dalla vita di mare.
La vita notturna invece è abbastanza movimentata, specialmente durante il week-end. La discoteca presente (situata nelle vicinanze) e i bar attirano numerosi ragazzi che, fino a tarda notte, chiacchierano e si divertono.
Se vuoi bere una birra e cerchi un po’ di movimento questo è il posto giusto!
A Maroochydore è presente anche una grande e ordinata biblioteca, ovvimanete col wi-fi gratuito; ottima per una pausa rilassante.
4- Il porto

A Maroochydore c’è anche il porto da dove salpano i pescherecci per le battute di pesca. Si, durante il mio anno e mezzo in Australia ho avuto il piacere/sfortuna (dipende dai punti di vista 🙂 ) di lavorare su una di queste barche, passando 12 giorni durissimi in oceano.
A parte questo piccolo excursus il porto è un luogo carino da visitare semplicemente perché le 3 compagnie che possiedono i pescherecci hanno anche 3 ristoranti. Inutile dire che la specialità è il pesce, sicuramente più che fresco!
A chi consigli Maroochydore?
A differenza di Noosa, Maroochydore è meno turistica. Se la prima è una cittadina in stile Byron Bay (anche se Byron Bay è unica nel suo genere), quindi piena di negozietti, spiagge affollate etc.. Maroochydore, pur essendo più città, è più intima e pittoresca.
La consiglio quindi alle coppie e alle famiglie e, in generale, a chi cerca relax e vuole qualcosa “fuori dagli schemi”.
P.S.–> Trovi tutte le informazioni su eventi e quant’altro a questo sito.
Buon viaggio,
Paolo