Quando lavoravo in farm in South Australia il proprietario, il classico australiano dell’Outback col cappello da cow-boy, mi parlò di Mataranka. A giorni avrei lasciato il lavoro (più che lavoro una bellissima esperienza!) per viaggiare on-the-road da Adelaide a Darwin. Insomma, Dal sud al nord dell’Australia.
Mi ero già documentato molto assieme ai miei compagni di viaggio, ma nessuno aveva sentito parlare di quel posto.
Eravamo “diffidenti”, ma quando mi fece vedere le foto Mataranka divenne una tappa assolutamente da fare.
Le paradisiache piscine termali di Mataranka
Collocata nel deserto a 450 km a sud di Darwin, Mataranka è un paesino dove nulla sembra esserci.
La strada principale e le 3 stradine parallele la rendono simile ai posti del deserto incontrati precedentemente per una breve sosta o per spendere la notte. Simile, eccetto per i cartelli Hot Spring che, se non ci fai caso, ignori e passi oltre. Un vero peccato perché perderesti un paradiso inaspettato e, appunto, all’improvviso.
Palme, natura lussureggiante, acqua tiepida e turchese e la presenza degli Wallabies (marsupiali uguali ai canguri ma più piccoli) sono le caratteristihe principali delle “Hot Spring”.

È importante sapere che ci sono 2 sorgenti termali, situate in due differenti zone:
1- BITTER SPRING
La sorgente termale secondo me più bella. Si arriva percorrendo un breve sentiero immerso nella vegetazione.
Qui regna sovrana la natura. A parte la scaletta per entrare in acqua e poco altro le tracce dell’uomo sono nulle.
L’acqua è tiepida e i colori assumono le più varie sfumature di azzurro. Bellissimo.
Dalla piscina (l’area più ampia) dove tutti fanno il bagno le sorgenti termali proseguono stringendosi e moltissimi si lasciano trasportare dalla corrente tra la vegetazione vicina. L’uscita è 5 minuti più avanti. Immancabile!
Dopo lo splendido bagno nella tiepida acqua puoi rilassarti all’ombra delle palme o cercare punti al sole. Se vai alla mattina immancabile il pic-nic.
Incantevole, credimi, non vorrai più andartene!
2- THERMAL POOL
Per arrivarci dovrai attraversare un campeggio, senza ovviamente pagare. La Thermal pool ha le stesse caratteristiche della Bitter Spring, ma è “più artificiale”.
Non frainterdermi. Sei circondato da una splendida vegetazione ed il posto è magnifico, solo che l’uomo è intervenuto, introducendo anche qualche comodità. Non per forza un punto a sfavore quindi, anche se per me lo è.
Da sottolineare la bellissima passeggiata nelle vicinanze dove vedrai Wallabies ad ogni angolo!
Considerazioni e note finali
Mataranka è fuori dalle mete turistiche e distante da aereoporti o città. Ecco perché difficilmente potrai vedere questo paradiso se non con un viaggio on-the-road, proprio come ho fatto io (in caso contrario non ti scoraggiare, l’Australia è piena di bellezze naturali!).
In questo caso fermati ad almeno una delle due piscine termali. Ad esempio io mi sono fermato a Bitter Spring per un pomeriggio nel primo viaggio on-the-road, mentre nel secondo abbiamo passato il nostro tempo alle Thermal Pool.
Ne è sempre valsa la pena, tanto da starci fino all’ultimo raggio di sole!